Info Nutrizionali

Legumi e Cereali

Le diete forniscono diverse informazioni sulle quantità di cereali e legumi opportune da assumere giornalmente.

Sicuramente questi sono  essenziali per il nostro organismo.

Cereali e legumi forniscono al nostro organismo:

  • carboidrati complessi (amido);
  • proteine;
  • alcune vitamine del gruppo B;
  • fibre alimentari (se il prodotto è integrale).

Per 100 grammi di prodotti i valori nutrizionali sono:

fonte INRAN

Piramide Alimentare

La piramide alimentare rappresenta la dieta sana ed equilibrata giornaliera da seguire ed è costituita da sei gruppi di alimenti:

  • Grassi, olii e dolci;
  • Latte, yogurt e formaggi;
  • Legumi, carne, uova e pesce;
  • Ortaggi e frutta; Cereali e derivati.

Gli alimenti alla base della piramide sono quelli fondamentali che possono essere utilizzati liberamente e devono essere assunti ogni giorno, come cereali, pane e pasta. Alimenti importanti, che non devono mai mancare in un’alimentazione corretta, sono anche frutta e verdura.

Man mano che si sale troviamo quei cibi che sarebbe meglio limitare, specialmente nelle quantità: latticini, formaggi, carne, pollo, pesce, uova e frutta secca. E’ giusto alternare il consumo dei secondi piatti, quali carni, pesce ed uova.

Al vertice della piramide troviamo gli alimenti come grassi, condimenti e dolci, il cui consumo deve essere limitato.
E’ evidente che i legumi ed i cereali devono essere presenti in un regime alimentare equilibrato e sano.